domenica 19 dicembre 2010

Ricette - Albero di pandoro farcito

Visto che in questa ricetta non si deve cuocere nulla inauguro una nuova sezione del blog, che va a far compagnia a quella per "Blogger al forno" (sempre ricette sono, ma al contrario di questa prevedono l'utilizzo del microonde, e/o di altro per cuocere).
Quindi pare che io sia qui in veste di blogger culinaria quasi seria. Non poco, per una che prima dello scorso luglio non si era mai fatta manco un uovo al tegamino... Ora che ci penso: non l'ho fatto, un uovo al tegamino. Pazienza. Speriamo solo di cavarcela bene spiegano la procedura per questa ricetta facilissima ma di grande "impatto natalizio".
Sostenitori del pandoro e detrattori del panettone, uniamoci! Ecco un'idea per realizzare un dolce davvero bello da vedere e buono da mangiare...

La preparazione è incredibilmente semplice e veloce: preparate la crema per la farcitura con 250 mg di mascarpone, montato con due tuorli e due/tre cucchiai di zucchero. Montate bene la crema in modo che diventi soffice ed uniforme, dopodiché affettate orizzontalmente un pandoro dividendolo in 6 fette dello stesso spessore. Prendete la fetta più larga, che sarà la base del vostro albero, e spalmatela di mascarpone (abbondante) con una spatola solo sulla parte centrale, lasciando fuori le punte (foto 2).
Copritela con la fetta successiva (quella immediatamente più piccola, salendo a piramide per ricostruire il pandoro) facendo sì che le punte della stella di pandoro ricavata risultino sfalsate rispetto alla precedente (foto 3). Spalmate di mascarpone e coprite con la prossima fetta, fino ad arrivare alla sommità. Spolverizzate con zucchero a velo (per l'effetto neve).
Sulle punte delle stelle ponete dei ciuffetti di panna montata (potete montare della panna fresca - non ve ne servirà molta - oppure, se preferite, usare la panna spray già pronta) che servirà per guarnire e per fare da "collante" per le decorazioni.
A questo punto, su ogni punta ricoperta di panna mettete la vostra decorazione: io ho usato tanti M&M's colorati (quelli "a pallina", con dentro la nocciola) per riprodurre le decorazioni dell'albero di Natale, ma potete usare anche gli Smarties colorati, oppure delle ciliegine candite, o delle fragoline, o dei frutti di bosco... Quello che preferite e che riuscite a reperire più facilmente, insomma.
Curate bene la distribuzione dei colori, se decidete di usare i dolcetti per decorare. Sulla sommità abbondate con la panna montata, per "chiudere" l'albero a piramide, e decorate con M&M's in cerchio, di vari colori, ponendone poi uno al centro, a mo' di "stella" in testa all'albero.
Voilà: il dolce è pronto, squisito e da servire subito (il mascarpone tiene, se messo in frigorifero o al fresco, mentre la panna tende a smontarsi in fretta: vi consiglio di preparare prima l'albero farcito di mascarpone e decorarlo con la panna e gli M&M's all'ultimo momento).
Per la farcitura, se non vi piace il mascarpone (ma credetemi: sta davvero benissimo col pandoro! Se non vi fidate, guardate qui sotto l'espressione di uno dei miei cani di fronte al dolce finito...), potete fare una crema di ricotta (mescolando 250 gr. di ricotta con dello zucchero ed amalgamando bene), oppure potete usare la crema pasticcera. Se volete, potete anche bagnare le fette di pandoro con un goccio di Marsala, da spennellare sulla superficie di ogni fetta prima di farcire.
E buon appetito!

1 commento:

  1. uh uh uh sto vedendo una bionda sullo sfondo che manifesta un certo interesse... ;)

    RispondiElimina